Milano, 9 gennaio 2008

Reach, istruzioni per l'uso dall'Associazione dei produttori europei di batterie

(Vincenzo Dragani)

Messe a punto da Eurobat le linee guida per la corretta applicazione della nuova normativa Ue sulle sostanze chimiche a batterie ed accumulatori.

 

Come infatti sottolinea la stessa Associazione dei produttori nel documento in questione, le nuove regole su fabbricazione ed immissione nel mercato delle sostanze chimiche in vigore dal 1° giugno 2007 interessano anche numerose sostanze utilizzate nell'industria delle batterie.

 

La normativa Reach (acronimo di "Registration, Evalutation and Authorization of Chemical substances), introdotta dal regolamento Ce n. 1907/2006 e dalla direttiva 2006/121/Ce, stabilisce — lo ricordiamo — un obbligo di registrazione per la fabbricazione e la commercializzazione di quasi tutte le sostanze chimiche esistenti ed un obbligo di autorizzazione per la produzione e l'immissione sul mercato di quelle più pericolose, secondo un calendario che va dal giugno 2007 a quello del 2009.

documenti di riferimento
Regolamento Parlamento europeo e Consiglio Ue 1907/2006/Ce

Programma "Reach" - Registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche

Direttiva Parlamento europeo e Consiglio Ue n. 2006/121/Ce

Programma "Reach" - Registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche